INTENZIONI SONORE : VENTI ANNI DI PASSIONE, PROFESSIONALITA’ ED ESPERIENZA

Guardare avanti in questo periodo non è facile, ma straordinariamente strategico per il futuro di tutti. È fondamentale progettare il percorso che verrà ripensando al passato, per raccoglierne e portarne a frutto l'esperienza.

Intenzioni Sonore nasce il 18 settembre 2000, a breve compirà venti anni e per l'occasione intende realizzare un programma di eventi culturali al fine di mettere in luce traguardi e prospettive, evidenziandone le peculiarità didattiche.

IL PROGETTO

Il CONCERTO EVENTO In concomitanza con l'inizio del nuovo anno sociale e scolastico, a settembre 2020, Intenzioni Sonore intende realizzare un CONCERTO (all'occasione anche in forma WEB), dove parteciperanno allievi ed ex allievi, con l'obbiettivo di mettere in luce i traguardi raggiunti ed al tempo stesso preannunciare le prospettive future, con programma centrato sul repertorio tradizionale, quanto sull'arrangiamento e sulla composizione, quale fulcro dell'attività artistica, presentando i diversi generi musicali con esecuzioni individuali ed orchestrali.

KIDS COMPOSITION LABORATORY è dedicato agli allievi, soci di Intenzioni Sonore, che frequentano la scuola elementare e media, che desiderano cimentarsi con la composizione : mediante il WEB, attraverso i tutorial e, se sarà possibile, mediante mirata attività in sede durante l'estate, gli interessati saranno guidati a costruire la loro composizione, intraprendendo un entusiasmante percorso di approfondimento ed arricchimento musicale. Le composizioni migliori saranno eseguite al concerto evento.

Il PROGETTO DI COMUNICAZIONE che affiancherà il concerto prevederà “il racconto” dei percorsi formativi dei partecipanti, con particolare riferimento alle esperienze più significative ma soprattutto “il racconto” della didattica e dello sviluppo della creatività (anche attraverso la genesi delle composizione presentate), quale caratteristica identificante la scuola. Questa documentazione sarà presentata sui canali web della scuola.

L'ESTATE MUSICALE, dal 15 giugno al 25 luglio, ospiterà bambini (dai 6 anni) e ragazzi, desiderosi di avvicinarsi ad uno strumento musicale oppure di approfondire il proprio percorso intrapreso, con percorsi individuali mirati all'approfondimento della tecnica e degli aspetti espressivi dello proprio strumento, con la possibilità, per i più meritevoli (ad insindacabile giudizio dei docenti di Intenzioni Sonore) di esibirsi nell'ambito del CONCERTO EVENTO a settembre 2020.

LE OPEN DAY DI SETTEMBRE coroneranno la campagna associativa per il prossimo anno scolastico, dando gratuitamente la possibilità a tutte le famiglie interessate di avvicinarsi alla musica e toccar con mano la qualità educativa dei progetti che proponiamo a bambini e ragazzi.

Nessun commento ancora