INTENZIONI SONORE : OGNI GIORNO IN CAMMINO

Le istituzioni riflettono noi stessi : il modo di pensare, di vedere e di fare. La vita è un cammino e lo stesso è per le istituzioni, che vivono grazie a noi.

Niente come il covid suggerisce che le imprevedibilità non ci consentono di sedersi sugli allori, sulle abitudini, sulle consuetudini ma è saggio prevedere, adattare, migliorare, per proseguire : una sfida che, controcorrente alla cultura garantista, che inesorabilmente porta a sedersi, è ciò che fa progredire il mondo.

Con queste premesse, coscienti dell'emergente crisi culturale, risaltata dal covid, che unitamente alle difficoltà economico-sociali costituiscono le attuali emergenze, Intenzioni Sonore investe sulla qualità dell'offerta formativa, con l'obbiettivo di porsi al servizio dei bambini e delle famiglie in modo ancor più significativo, per aiutare a crescere, sviluppare sensibilità, umanità e capacità, con la musica oltre la musica, certi che educare alla disciplina, al rispetto reciproco, al reciproco aiuto, alla preparazione ed alla bellezza fin da piccoli, è l'unica chiave per guardare avanti con ragionevole fiducia, entusiasmo e concretezza.

Proporre un'educazione tracciata negli obbiettivi, nei contenuti, nelle modalità di perseguimento, con periodiche e costruttive verifiche, mirate a motivare e guidare al miglior proseguimento, con attenzione alle caratteristiche della persona, coltivando la cultura del camminare insieme più che da soli, è l'impegno che anima ogni nostro pensiero ed intervento.

Proporre attività artistiche significative per qualità e partecipazione, mirate a coltivare esperienze che aiutino ad allargare i modi di vedere, quale vero obbiettivo per preparare bambini e ragazzi a vivere pienamente e consapevolmente, è la sfida che ci permettere di trasmettere ed alimentare nei giovani il piacere, l'atteggiamento, la curiosità, la forza e l'entusiasmo di scoprire e conoscere.

Il mondo davvero potrà proseguire positivamente il cammino nella misura in cui le persone vorranno farne parte e si sentiranno capaci di partecipare.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

error: Content is protected !!