25 Lug INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ART. 7 / LA COMPOSIZIONE DEI BAMBINI – CREARE PER CONOSCERE
INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ART. 7 / LA COMPOSIZIONE DEI BAMBINI – CREARE PER CONOSCERE
Per contenuti ed organizzazione del lavoro, il metodo Yamaha si concretizza in uno straordinario corso di lingua, dove ogni passaggio è concepito per un apprendimento efficace ed approfondito.
La composizione, intesa come pratica ed abilità di smontare e rimontare i mattoni della musica, in modo creativo, personale, attraverso la conoscenza delle regole del linguaggio, contraddistingue il percorso didattico.
La comprensione di regole, spesso complesse, è possibile abituando i bambini ad analizzare quanto vissuto con l’ascolto, il canto e con l’esecuzione strumentale, dapprima smontando i mattoni del linguaggio, per poi ricostruirli, in forme gradualmente sempre più complesse : un lavoro estremamente creativo, che permette di esprimere le proprie idee.
VALENTINA ha cominciato a far musica con noi quando frequentava la scuola materna ed ora, che fa terza elementare, ci presenta una piccola melodia da lei composta, accompagnata dagli accordi principali della scala. Di seguito arricchirà la melodia con alcune variazioni ed infine svilupperà l’accompagnamento variando lo stile di esecuzione degli accordi.
Con gradualità e consequenzialità, così da rendere l’apprendimento concreto ed efficace, viene poi insegnato ai bambini ad ampliare la struttura delle composizioni, introducendo una seconda ed una terza parte .
Per conoscerci meglio : programma open day – set 2018
No Comments