INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ART. 5 / LEGGERE LA MUSICA CON NATURALEZZA

INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ART. 5 / LEGGERE LA MUSICA CON NATURALEZZA

INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ART. 5 / LEGGERE LA MUSICA CON NATURALEZZA

La scrittura e la lettura della musica sono da sempre considerate materie ostili, perché teoriche e faticose, che richiedono allenamento, quanto indispensabili per una conoscenza approfondita della musica e per guidare i bambini all’autonomia.

Però non è difficile ricondurre a questa pratica a seguito del percorso di esperienze fin qui proposte, che invitano naturalmente gli allievi e “completare” il percorso di apprendimento “codificando” il linguaggio nella scrittura, per portarlo “ovunque con se” (lo spartito) e per riconoscerlo al momento opportuno (lettura).

Per i bambini il riconoscimento delle note sul rigo musicale avviene sempre attraverso il gioco, proprio perché è facile ricondursi a qualcosa di familiare, quando già vissuto, dapprima con l’ascolto, poi il canto e infine l’esecuzione strumentale.

Cantando e seguendo la musica alla lavagna, i bambini imparano a riconoscere la musica scritta del brano “In volo sulle nuvole”

Per conoscerci meglio : programma open day – set 2018

No Comments

Post A Comment
error: Content is protected !!