30 Lug A TORINO IL NUOVO CORSO YAMAHA DI COMPOSIZIONE MUSICALE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITA’
Se pensiamo alla composizione musicale, pensiamo ad una attività per adulti, per gli addetti ai lavori, possibile dopo molti studi.
Recuperando pratiche storiche e dimenticate, l’esperienza Yamaha fa’ della composizione musicale uno straordinario percorso educativo per bambini e ragazzi.
Come in un gioco di costruzioni, gli allievi si divertono a smontare e rimontare i mattoni della musica, conoscendone a fondo le caratteristiche e comprendendone i meccanismi.
Imparano a portare in musica le proprie idee ed emozioni, componendo melodie, arricchendole con variazioni, supportandole con accompagnamenti appropriati e gradualmente sempre più complessi, costruendo partiture per più strumenti e condividendo il proprio impegno e la propria personalità con i compagni, in un percoso di crescita comune.
Costruito su livelli, il percorso annuale comprende 30 lezioni collettive settimanali di analisi, composizione e sviluppo della creatività, della durata di un’ora.
E’ concepito per fasce di età (da 6 a 8 anni – da 9 a 11 anni – per ragazzi) ed è accessibile avendo una preparazione di base che consenta di suonare a due mani, alla tastiera o al pianoforte, semplici melodie sostenute da un accompagnamento di base.
Il corso consente l’acquisizione di una visione globale della musica, davvero importante per proseguire gli studi musicali in modo consapevole ed adeguato alla personalità dell’allievo.
Ecco un esempio al concerto in Valsolda, sabato 16 luglio 2023
Ecco il profilo curricolare del percorso : cc – presentazione completa / cc – complete presentation
Chiedi maggiori informazioni per partecipare : clicca qui
No Comments