
14 Mar PASSIONE E COMPETENZA : CHI SONO GLI INSEGNANTI DI INTENZIONI SONORE
PASSIONE E COMPETENZA : CHI SONO GLI INSEGNANTI DI INTENZIONI SONORE
PREMESSA Alla luce dello sforzo straordinario che gli insegnanti di Intenzioni Sonore stanno affrontando per garantire la continuità didattica in questo periodo di emergenza coronavirus, sperimentando tra l’altro soluzioni che certamente avranno influenze positive sulla didattica futura, ottenendo riscontri unanimemente positivi dalle famiglie, è corretto delinearne i tratti, professionali, artistici ed umani, che permettono loro di trasmettere agli allievi l’immensa passione per la musica, linguaggio la cui portata educativa, di pensiero ed emozionale è spesso lontana dall’essere ben compresa, talvolta anche da noi addetti ai lavori.
I RISCONTRI Non passa lezione che riceviamo un disegno dai più piccoli come segno di gratitudine. Ad ogni lezione in cui riscontriamo la preparazione degli allievi, la nostra determinazione a proseguire il cammino si fa più motivata e ci stimola a guidarli ad acquisire nuove competenze e con esse aprire gli occhi a nuove prospettive, ora musicali, poi nei più diversi contesti di vita.
Assolvendo il primo compito di qualsiasi insegnante ovvero far conoscere, amare e praticare la propria materia, ciascuno con le proprie abilità e competenze, al di la di coloro che poi sceglieranno quella materia quale percorso di vita, la conferma più grande è constatare come a distanza di molti anni ci siano allievi che fanno musica per conto loro, cantando, suonando, arrangiando, quale luogo introspettivo per metabolizzare gli avvenimenti della vita. Ed è allora che siamo letteralmente ripagati dello sforzo che compiamo ogni giorno per portare loro il nostro contributo.
LA MISSIONE Aver guidato ad un posto dove stare con se stessi, dove conoscere se stessi e gli altri, il passato come il futuro, dove condividere, dove esprimere e comunicare, dove poter ampliare i confini della comunicazione e dire ciò che risulta limitato a parole : il linguaggio dell’arte.
LA PREPARAZIONE Alla luce dell’esperienza maturata in anni di attività a contatto con tanti bambini e famiglie, la preparazione e la competenza degli insegnanti di Intenzioni Sonore, oltre all’innata passione e consapevolezza, giocano un ruolo decisivo : laureati presso il conservatorio e le facoltà umanistiche della città di Torino, in possesso della abilitazione internazionale per l’insegnamento del metodo Yamaha, alcuni con un passato ed altri con un presente artistico importante, anche sulle scene internazionali e riconosciuti collaboratori didattici presso il conservatorio di Torino.
No Comments