MUSICA PER BAMBINI A TORINO: ALLA SCUOLA OTTINO GRATUITO PER TUTTI

Impegnata da anni a diffondere l’educazione e la cultura musicale di qualità sul territorio. Intenzioni Sonore, scuola di musica per bambini e ragazzi a Torino, a novembre 2023 ha avviato presso la Scuola Elementare Ottino un progetto ambizioso. Costruire un coro scolastico, partendo dalle classi prime, che proponga un’educazione musicale sistematica, graduale, progressiva e permanente negli anni. Integrato nel programma scolastico e gratuito per tutti.

Differentemente dalla quasi totalità dei progetti, sotto forma di laboratorio, presenti ormai in tutte le scuole, che permettono si le più positive esperienze ma generalmente fini a se stesse, molto frequentemente senza proseguimento e continuità, questo progetto mira a prendersi cura in profondità dell’educazione e della formazione di bambini e ragazzi. Con l’arte, la bellezza, il lavoro collettivo, al fine di contribuire significativamente ad elevare cuore e pensiero delle giovani generazioni.

Grazie all’esperienza didattica pluriennale e mediante l’istituzione di un tavolo di confronto, sperimentazione e ricerca applicata, formato dai più validi ed appassionati professionisti, Intenzioni Sonore propone ad ogni classe della scuola elementare, partendo dalle classi prime, lezioni settimanali, complete per formazione dell’orecchio, educazione vocale, lettura e composizione.

Finora interamente finanziato da Intenzioni Sonore, il progetto ha bisogno di tutta la comunità scolastica e del territorio, perché mira a diventarne il riferimento artistico e sociale.

Un’idea rivoluzionaria, che vuole legare all’esperienza didattica della musica per bambini alla partecipazione dei genitori, degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche. Mediante un nuovo modello di sostegno economico, così da rendere gratuito il progetto : la campagna donazioni, il 5 per mille, gli eventi per raccolta fondi, la partecipazione a bandi per l’assegnazione di fondi pubblici e privati.

Per questo, accanto a raccolte fondi e partecipazioni a bandi pubblici e privati, chiediamo il 5 PER MILLE sulla dichiarazione dei redditi : basterà indicare sull’apposito riquadro il nostro codice fiscale 97602520013

Grazie del prezioso aiuto di ciascuno.

CONTATTACI

No Comments

Post A Comment
error: Content is protected !!