26 Ott LA MUSICA SVILUPPA L’INTELLIGENZA DEL BAMBINO
La musica sviluppa l’intelligenza del bambino.
Non lo diciamo noi musicisti, perché sarebbe di parte. Lo dicono studi e ricerche. Per le sue caratteristiche, la musica favorisce e potenzia le interazioni neuronali, sviluppando l’intelligenza.
Inoltre, agendo a livello emotivo e suscitando il movimento, coordina e sviluppa tutte le capacità della persona, partendo dalla concentrazione, aiutando il bambino a conoscersi (prendere coscienza delle sue capacità) ed a conoscere (mettersi in relazione).
Solo alcuni esempi :
- SVULUPPO COGNITIVO – concentrazione, memoria, capacità matematiche, linguaggio, creatività
- SVILUPPO EMOTIVO – capacità espressive e relazioni, autostima
- SVILUPPO MOTORIO – conoscenza del corpo e coordinazione
Lo sviluppo psicofisico del bambino, fin dalla prima infanzia e per tutta l’età prescolare, predilige inoltre l’apprendimento mediante l’ascolto. Motivo per il quale, ascoltando papà e mamma parlare anche lingue diverse, diventano madrelingua. Lo stesso è per la musica.
Attraverso il metodo Yamaha i bambini sono guidati da docenti esperti, con contenuti adatti all’età e soprattutto seguendo i più istintivi processi di apprendimento. Così da permettere nel tempo una conoscenza della musica davvero approfondita, perché in grado di comprenderne i contenuti.
Due percorsi consentono l’apprendimento di base più opportuno :
- il BABY MUSIC – per bambini da 24 a 36 mesi
- il MUSIC WONDERLAND – per i bambini di 3 anni
Racconti ed ascolti guidati, canzoni, filastrocche e giochi di ritmo, ciascuno con precisi obbiettivi didattici, guidano grandi e piccini (questi corsi si svolgono con un accompagnatore adulto) alla scoperta della musica e di se stessi.
Percorsi che contribuiranno ad una crescita ottimale, costituendo un bagaglio culturale ed educativo di grande ricchezza e di grande bellezza.
Vieni a conoscere queste opportunità educative chiedendo di partecipare gratuitamente ad una lezione : cliccando qui
No Comments