LA COMPOSIZIONE : IL CUORE DI UNA DIDATTICA D’AVANGUARDIA

LA COMPOSIZIONE : IL CUORE DI UNA DIDATTICA D’AVANGUARDIA

È opinione comune che la composizione sia una materia per adulti e certamente “un’arte di pochi”.

Nella metodologia Yamaha, congiuntamente all’educazione dell’orecchio, costituisce uno straordinario percorso didattico, per conoscere e comprendere in profondità il linguaggio, attraverso la pratica di smontare e rimontare i mattoni della musica, come in un gioco di costruzioni, dapprima seguendo dei modelli e gradualmente confrontandosi con il proprio gusto, le proprie capacità e soprattutto con la propria creatività. Un percorso che consente di “toccar con mano” i diversi aspetti del linguaggio, di scoprire e vivere con partecipazione quel complesso di regole abitualmente identificate con la noiosa quanto necessaria “teoria”.

Con l’intento di offrire la didattica più formativa, con contenuti e modalità di insegnamento adeguati all’età, convinti dell’importanza che la musica riveste per coltivare capacità ed abilità, siamo sempre più certi di adottare questa metodologia, che partendo dall’educazione dell’orecchio ed arrivando alla composizione permette la più appropriata educazione musicale, ideale terreno per qualsiasi approfondimento strumentale.

D’altro canto le più recenti ed autorevoli ricerche confermano che è bene vivere da bambini la più ampia esperienza musicale, che permetta a sua volta di maturare la scelta dello strumento più consono alle proprie caratteristiche, anzichè imporlo a priori, costringendo l’allievo ad uno sforzo tecnico spesso incomprensibile in rapporto all’età, che conseguentemente concentrerà le sue forze a capire come produrre il suono di un linguaggio che non ancora conosce e che comprenderà nella misura in cui riuscirà a suonare, con una conseguente visione della musica limitata alle strette e faticose conquiste.

Già a partire dall’infanzia, una didattica moderna, permette di immaginare la musica attraverso l’ascolto, di praticarla immediatamente con gli strumenti naturalmente insiti in noi, il corpo e la voce, di interiorizzare e concretizzare gli apprendimenti attraverso l’uso di uno strumento a tastiera e successivamente codificare il linguaggio nella scrittura, procedendo all’analisi musicale, smontando e rimontando i brani, portando gradualmente a possedere il linguaggio ed alla capacità di tradurre in musica il proprio pensiero.

La più approfondita conoscenza consente inoltre di imparare a suonare più rapidamente lo strumento che si desidera, con facilità e piacevolezza, con consapevolezza ed efficacia espressiva.

Il tutto per cogliere l’essenza della musica e restituirla continuamente rinnovata.

No Comments

Post A Comment
error: Content is protected !!