06 Lug INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ARTICOLO 1 / CON LA DIDATTICA YAMAHA, UN’EDUCAZIONE DIFFERENTE
INTENZIONI SONORE “IN MOSTRA” : ARTICOLO 1
CON LA DIDATTICA YAMAHA, UN’EDUCAZIONE MUSICALE DIFFERENTE
Questo articolo introduce un percorso di approfondimenti, talvolta accompagnati da brevi video, con il fine di illustrare efficacemente il nostro pensiero e la didattica che adottiamo.
Una scuola di musica deve fondare le sue radici nelle grandi doti educative e formative della musica, vissute in prima persona dai musicisti, per questo desiderosi di trasmetterle ai giovani.
La continua ricerca di metodi, sperimentati, valutati, comparati, che offrano percorsi completi per contenuti ed esperienze, con particolare attenzione che siano adeguati all’età dell’allievo, ci porta a confermare l’adozione del metodo Yamaha.
“Cosa insegnare e come”, a seconda dell’età, è il fondamento di ogni educazione che abbia a cuore un apprendimento efficace : questo è il nostro pensiero, che ritroviamo in Yamaha.
Ecco perché questi corsi sono tanto apprezzati dai bambini quanto dai genitori e sempre più consigliati da tutti coloro che comprendono l’importanza di proporre un’educazione musicale di base completa, ben strutturata, che aiuti l’allievo a maturare la scelta consapevole dello strumento più consono alle proprie caratteristiche musicali e caratteriali.
Questa la rivoluzione : contrariamente a qualsiasi altro metodo, che prevede la scelta a priori di uno strumento, per imparare a suonare e gradualmente comprendere il linguaggio, proporzionalmente alle fatiche incontrate ed alla effettiva capacità di suonare, con il metodo Yamaha proponiamo ai bambini un corso di lingua, dove esperienze e competenze formano “l’orecchio musicale” e guidano l’allievo a scegliere lo strumento più adeguato, con eccezionali risultati musicali ed ancor più importanti nell’ambito della formazione e della crescita generale.
Perchè precisiamo che, prima ancora di coltivare dei musicisti, il nostro intento è far si che la musica ed i suoi procedimenti di apprendimento costruiscano nei bambini un metodo per imparare e conoscere, applicabile a tutte le discipline che incontreranno nel loro percorso di vita.
Nei prossimi articoli entreremo dettagliatamente nella didattica e illustreremo come insegniamo la musica ai bambini, a partire dall’infanzia : a presto!
Per conoscerci meglio : programma open day – set 2018
No Comments