26 Apr ECCELLENZA FORMATIVA : UNA ATTENZIONE PER TUTTI GLI ALLIEVI
MATTEO BORSARELLI ha 16 anni e studia sotto la guida del M° Claudio Voghera, presso il conservatorio G. Verdi di Torino. Ha cominciato a 5 anni presso Intenzioni Sonore sotto la guida di Elisabetta Pitotto.
Dobbiamo dirlo con onestà intelletuale : si raggiungono certi livelli soltanto con doti innate e questo in qualsiasi disciplina. Certamente senza impegno personale nel lavoro quotidiano e senza una guida sicura, capace, preparata e sensibile, che sappia indicare il percorso più idoneo a seconda delle caratteristiche dell’allievo, questi risultati non si raggiungono.
Altrettanto onestamente, proprio per l’esperienza di anni ci permettiamo di affermare con certezza che, al di sotto di questa punta dell’iceberg, esiste una moltitudine di studenti capaci di far bene e “molto bene”, se solo, guidati dall’abitudine odierna di fare di tutto, non si perdessero nell’inevitabile superficialità delle tante cose fanno.
Lo diciamo perchè l’attenzione dedicata a Matteo è riservata a tutti i nostri allievi e ci rendiamo conto sul campo che aiutarli a far bene musica apre loro il cuore e la mente, aiutandoli a crescere come persone, migliorando le loro potenzialità recettive e favorendo l’apprendimento in tutti i campi : perché in fondo questa è la nostra missione.
Come è nostra abitudine consigliare gli allievi affiché possano perseguire il percorso professionale più idoneo, orientandoli agli insegnanti più idonei : perchè in un percorso di qualità, a fronte di determinate doti, ogni scelta, ogni incontro e soprattutto i formatori sono determinanti per i risultati.
No Comments