Il MUSIC WONDERLAND e l’importanza di incominciare nel modo migliore

La scienza conferma sempre più l'importanza dell'educazione musicale per la crescita e la formazione di bambini e ragazzi. Motivazione sufficiente per ribadire l'importanza di una didattica corretta, soprattutto nell'infanzia.

L'esperienza di anni ci ha portato a constatare la validità del metodo Yamaha, che concretizza nel corso MUSIC WONDERLAND per i bimbi di 3 anni, il più corretto approccio alla musica.

Nonostante le informative ufficiali e le diverse lezioni aperte con tante famiglie, la didattica rivolta ai più piccoli è tanto importante e significativa per i bambini quanto impegnativa per insegnanti e genitori, da richiedere periodici approfondimenti e spunti di riflessione.

Comprendere contenuti e modalità di apprendimento è quindi strategico perchè insegnanti e genitori collaborino al fine di proporre ai bambini il più corretto percorso educativo.

Possiamo affermare che il MUSIC WONDERLAND è uno straordinario percorso progettato per far vivere ai bambini i fondamenti della musica con il gioco. Al tempo stesso, con le sue molteplici attività, ciascuna con obbiettivi musicali e comportamentali ben definiti, i piccoli familiarizzano con le regole, necessarie alla musica come nella vita. Arte e disciplina al servizio della crescita e della socializzazione. Il tutto con la partecipazione dei genitori.

In tutta l'età prescolare l'apprendimento degli stimoli sonori attraverso l'ascolto, la partecipazione attiva e la condivisione con il genitore (l'esempio primo per il bambino) costituiscono i pilastri della più efficace didattica, dove la semina degli elementi musicali prepara il cuore e la mente a comprendere la musica in profondità, per poterla esprimere cantando, suonando e creando. Capacità che hanno importanti e positive influenze sulla sfera emotiva e comportamentale.

La didattica si basa sul principio per cui i concetti, senza alcun bisogno di spiegazione, possono essere compresi attraverso l'esperienza attiva, mediante il gioco. Comprendere il ritmo con il movimento corporeo. Comprendere la dinamica riconoscendo, poi cantando e suonando forte e piano. Comprendere il fraseggio ascoltando, per poi cantare e suonare legato e staccato.

Giochi di ascolto, giochi di ritmo, giochi alla tastiera, canzoni, ascolti guidati, espressamente composti o tratti dal più grande repertorio storico, trovano nel MUSIC WONDERLAND una strutturazione ragionata e concepita per costituire un percorso di partenza che evolve in un graduale e progressivo itinerario musicale, destinato ad accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita.

Perchè la vera forza del sistema Yamaha è concepire l'educazione in un percorso a tappe, accuratamente previste e progettate, al fine di fornire una preparazione completa, che non serva solo alla musica ma costituisca un solido percorso di apprendimento intellettivo ed emozionale trasferibile nelle più diverse situazioni di apprendimento che l'individuo incontrerà nella vita.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

error: Content is protected !!