I NUOVI ORIZZONTI DI INTENZIONI SONORE : SEMPRE PIU’ A SOSTEGNO DELL’EDUCAZIONE

I NUOVI ORIZZONTI DI INTENZIONI SONORE : SEMPRE PIU’ A SOSTEGNO DELL’EDUCAZIONE

Al giorno d’oggi i bambini ricevono molti stimoli, grazie alle innumerevoli esperienze in ambito scolastico ed extra scolastico che la società moderna offre. Al tempo stesso i ritmi frenetici e le esigenze familiari portano i bambini a vivere sempre più fuori casa, avendo sempre meno tempo per dedicarsi alla rielaborazione ed all’approfondimento degli apprendimenti, con il rischio di un approcio superficiale.

Emerge spontanea l’esigenza di insegnare in modo ancora più efficace, per un’educazione concretamente significativa ed al servizio della crescita e della formazione.

L’instancabile dedizione degli insegnanti, mossi dal desiderio di rivelare ai bambini ed ai ragazzi le bellezze ed i benefici della musica, l’esperienza pluriennale condivisa con tante famiglie, l’adozione del metodo Yamaha, delle certificazione ABRSM e la collaborazione con il conservatorio di Torino, hanno portato Intenzioni Sonore ad elaborare strumenti di orientamento e valutazione, mirati a guidare nel modo più opportuno insegnanti, allievi e famiglie, nei diversi percorsi, così che la musica sia veramente fruibile, comprensibile, praticabile e per questo di vero aiuto alla persona.

Con i REQUISITI AUSPICABILI DEL PERCORSO (RAP) Intenzioni Sonore converge le visioni e le esperienze degli insegnanti, analizzando e delineando gli obbiettivi, secondo principi di gradualità e progressività.

Con lo STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO (SVP) Intenzioni Sonore propone criteri di monitoraggio degli apprendimenti e del loro grado di comprensione e rielaborazione, secondo valutazioni che al tempo stesso fotografano il livello raggiunto in un preciso momento del percorso, tenendo conto dell’andamento complessivo annuale, così da consigliare il più opportuno proseguimento.

Con questi strumenti Intenzioni Sonore intende “mettere la faccia” e costruire un rapporto di vera fiducia con i propri soci e quanti in futuro desidereranno associarsi. Una fiducia fondata sulla serietà, sulla competenza e sulla credibilità di coloro che per vocazione cercano costantemente nuove soluzioni didattiche.

Ed i risultati dei nostri piccoli allievi, la stima crescente delle istituzioni e soprattutto delle tante famiglie che condividono il nostro percorso, ci motiva a perseguire l’affascinante strada della formazione della persona attraverso la musica.

No Comments

Post A Comment
error: Content is protected !!