27 Gen BRAVO MATTEO ! IMPEGNO E SODDISFAZIONE IN OGNI TRAGUARDO
Raggiungere un traguardo, grande o piccolo che sia, dopo aver percorso un sentiero impegnativo, è una grande soddisfazione ed educativamente un grande insegnamento. Questo è uno degli aspetti portanti della nostra didattica, mirata ad educare bambini e ragazzi con la musica all’impegno, alla costanza, perchè è bello tirar fuori il meglio di noi stessi, ancor più bello se poi lo mettiamo a disposizione della collettività.
È con questi pensieri che accompagnamo Matteo Borsarelli all’ European Junior Original Concert 2017 che si terrà a Varsavia sabato 11 febbraio 2017.
Un concerto unico, organizzato ogni anno da Yamaha Music Foundation in una capitale europea diversa, che ospita bambini e ragazzi che eseguono composizioni originali, da loro stessi ideati, con l’unica missione di esaltare la creatività e la qualità nell’educazione.
La scelta dei luoghi, degli strumenti musicali, dei tecnici del suono e l’organizzazione impeccabile, “che considera i bambini veri artisti” è l’apice di un progetto educativo fondato su straordinarie basi pedagogiche, sostenuto da formatori e insegnanti di grande sensibilità e competenza, che sanno infondere nei giovani la passione per la musica e per l’impegno che ne consegue, coltivando quotidianamente l’umiltà di mettersi in discussione e di migliorare attraverso il confronto.
Ecco il succo del nostro impegno : la volontà di coltivare la bellezza nei bambini, con i bambini, per “svegliare la mente”, per renderla capace di vedere e camminare nei più diversi contesti della vita, responsabilizzando all’importanza del contributo che ciascuno di noi apporta al cammino collettivo.
No Comments