Nata a Caracas (Venezuela), inizia gli studi musicali presso la Scuola “El Sistema” delle orchestre venezuelane fondate dal Maestro José  Antonio Abreu, dove poi diventa insegnante di violino. In Italia ottiene la laurea presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del maestro Enrico Groppo, perfezionando di seguito gli studi di musica antica.

Suonando fin da piccola nelle orchestre giovanili Maria Alejandra sviluppa la predisposizione per l'educazione musicale di bambini e ragazzi, divenendo ben presto apprezzata insegnante, collaborando con riconosciute realtà del territorio.

Lavora dal 2014 come insegnante di violino, propedeutica musicale e musica  d’insieme presso il progetto “Crescere in Orchestra” presso  l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci-Frank di Torino, dove dirige  l’orchestra Florina formata da bambini e ragazzi della primaria e secondaria  di primo grado.

Forma parte del corpo docenti del progetto Musica per la Terra, che ha  lo scopo di creare numerose orchestre scolastiche per offrire ai ragazzi una formazione  musicale di qualità che consenta loro di esprimersi creativamente.

Insegna violino ad Intenzioni Sonore Scuola di Musica

error: Content is protected !!