PRIMARY SCHOOL ORCHESTRA – LA MUSICA A SCUOLA, GRATUITA PER TUTTI I BAMBINI

PRIMARY SCHOOL ORCHESTRA : la musica a scuola, gratuita per tutti i bambini

Da diversi anni ormai ci si rende conto dell'importanza dell'educazione musicale per la crescita e la formazione di bambini e ragazzi : consapevolezza sempre più sostenuta da autorevoli studi e ricerche, dall'ambito didattico a quello medico, che ha portato ad un fiorire di laboratori ed esperienze nella scuola primaria.

Recependo la recente normativa che parifica l'insegnamento della musica alle altre materie, questo progetto desidera rispondere all'esigenza di proporre alla scuola elementare un'educazione musicale strutturale e sistematica, che si integri nel POF, a sostegno della più completa formazione della persona.

Attraverso la creazione di un'orchestra d'archi scolastica, il progetto ha due obbiettivi :

- proporre un'educazione musicale di base, graduale e progressiva, completa per esperienze e contenuti, ben strutturata nel quinquennio della scuola primaria;

- educare al lavoro di gruppo ed alla responsabilità solidale, proponendo l'orchestra come modello sociale, per camminare, imparare e crescere insieme, dove tutti i soggetti coinvolti, dagli allievi alle famiglie, dai docenti alle scuole, collaborano per il perseguimento del cammino comune.

Grazie alla pluriennale esperienza didattica, rivolta a bambini e ragazzi, Intenzioni Sonore, propone la lingua musicale con contenuti e modalità di apprendimento adeguati all'età degli allievi, attraverso procedimenti che dall'ascolto portano al canto, dall'esecuzione strumentale alla lettura, offrendo il più naturale ed efficace apprendimento, in linea con le più moderne metodologie.

L'apprendimento collettivo valorizza l'importanza sociale del contributo di ciascuno per il raggiungimento degli obbiettivi comuni, responsabilizzando il comportamento e l'impegno individuale.

Le famiglie saranno invitate a collaborare in modo volontario, secondo le proprie attitudini, mediante la creazione del comitato organizzativo, di supporto logistico al progetto educativo.

Con l'intento di rendere gratuito il progetto a tutti i bambini della scuola elementare, Intenzioni Sonore propone un nuovo modello di sostegno economico, ad immagine e somiglianza del progetto educativo : la campagna donazioni, il 5 per mille, gli eventi per raccolta fondi, la partecipazione, congiunta con le istituzioni scolastiche coinvolte, a bandi per l'assegnazione di fondi pubblici e privati.

Intenzioni Sonore intende sperimentare questo progetto da febbraio a giugno 2019, con una o due classi di prima elementare, di una scuola pubblica del territorio torinese, offrendo gratuitamente il progetto, provvedendo a fornire gratuitamente strumenti ed insegnamento : per questo chiediamo ai genitori interessati di segnalare l'iniziativa ai propri insegnanti di classe, che provvederanno ad esprimere l'interessamento mediante i dirigenti scolastici o i referenti preposti, via mail, mediante il contact form del nostro sito web, entro e non oltre il 25 gennaio 2019, esprimendo il proprio interesse a sperimentare il progetto. Il consiglio direttivo della associazione provvederà a contattare tempestivamente la scuola con la quale effettuerà il progetto.

Aiutateci a diffondere l'iniziativa. Grazie a tutti.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

error: Content is protected !!