26 Feb CHE SODDISFAZIONE !!!
Non c’è poi molta differenza tra scalare una montagna o partecipare ad un evento sportivo, piuttosto che fare un concerto, se consideriamo che quanti, a seguito di un percorso impegnativo e giungendo al proprio obbiettivo, affermano unanimemente : “CHE SODDISFAZIONE !!! “.
Anche noi abbiamo condiviso la stessa sensazione con un nostro allievo, Andrea Della Beffa, 9 anni, invitato all’evento europeo promosso da Yamaha Music Foundation, denominato Junior Original Concert, tenutosi nel Principato di Monaco, presso il teatro Principessa Graces, lo scorso sabato 13 febbraio. Una quindicina di bambini dai 7 ai 16 anni, provenienti da ogni parte d’Europa, che hanno dato vita ad un percorso musicale costituito da composizioni da essi stessi concepite ed eseguite tecnicamente e musicalmente in modo impeccabile : bellissimo!
È un privilegio aver fatto questo percorso con Andrea e con la sua famiglia, dove il tanto attuale quanto superficale e banale concetto di “piacevole” ha lasciato spazio all’impegno, alla responsabilità, alla perseveranza, all’approfondimento, per giungere ad una “soddisfazione” che possono comprendere solo coloro che ci provano e che certamente fa ritornare nel quotidiano con una rinnovata motivazione a fare del nostro meglio, nel percorso e nella professione di ciascuno.
Perchè questo è nella sostanza l’insegnamento di questo evento e che credo possa essere un valido suggerimento per qualsiasi attività si intraprenda, da adulti o piccini, professionale o amatoriale : “quello che fai fallo bene”.
E questo è quello che vogliamo portare a scuola ed insegnare a tutti i bambini.
Ecco qui un assaggio del concerto.
No Comments