CORSI DI MUSICA BAMBINI 6|10 ANNI

corsi-sei-dieci-anni-intenzioni-sonore-scuola-di-musica-torino

PER L'ETA' SCOLARE La musica sviluppa le capacità per apprendere in tutti gli ambiti : chi fa bene musica va meglio a scuola. Educa la concentrazione, favorisce l'immaginazione e la creatività, sviluppa l'elaborazione intellettiva, migliora il comportamento e aiuta le relazioni. Ecco perchè il suo valore educativo è sempre più riconosciuto dalla comunità didattica e scientifica.

JUNIOR STEP FUNDAMENTAL COURSE (JSFC) : corso Yamaha per i bambini da 6 a 8 anni

Questo corso è studiato perché i bambini possano avvicinarsi alla musica ed apprenderla nel modo più completo, suonando la tastiera e il pianoforte.

I bambini vivono l'esperienza musicale con tutte le capacità : ascoltano e imparano a concentrarsi, associando al suono storie ed immagini appropriate; interiorizzano il linguaggio con l'aiuto del movimento e cantando; suonano la tastiera e il pianoforte; leggono e scrivono la musica; imparano a suonare insieme.

Ogni contenuto musicale viene prima ascoltato, poi cantato, poi suonato ed alla fine scritto e letto : non c'è niente di più concreto e tangibile.

Attraverso l'utilizzo della tastiera e del pianoforte, conoscono i suoni di tanti strumenti diversi ed imparano ad abbinarli al contesto musicale più appropriato, sviluppando l'immaginazione e la creatività. E con la guida degli insegnanti maturano consapevolmente la scelta dello strumento preferito.

Il corso è strutturato su 2 livelli, ripartiti in circa 60 lezioni, con svolgimento annuale di 30 lezioni collettive a cadenza settimanale, di 60 minuti ciascuna.

Visualizza i dettagli del corso : Junior Step Fundamental Course

STRINGS CLASS (SC) : corso Intenzioni Sonore per imparare a suonare il violino o il violoncello attraverso l'orchestra

La necessità di cercare nuovi modi di insegnare, per offrire una didattica moderna, attenta a stimolare nel modo più corretto l'apprendimento e le capacità degli allievi, ha portato Intenzioni Sonore a progettare il nuovo percorso per l'apprendimento degli strumenti ad arco.

Fondato sul metodo “Essential”, integrato dall'esperienza con il metodo Yamaha e dai contenuti del sistema di certificazioni internazionali ABRSM, questo progetto propone di apprendere la musica ed imparare a suonare uno strumento ad arco, il violino o il violoncello, mediante il lavoro collettivo dell'orchestra.

Attraverso un'esperienza completa, mediante l'ascolto, il canto e la lettura della musica, si educa l'orecchio ai fondamenti del linguaggio. In modo conseguentemente naturale si concretizza sullo strumento quanto appreso, curandone fin da subito il più corretto utilizzo tecnico, ai fini del risultato collettivo ed individuale : un'idea rivoluzionaria, che permette un apprendimento concreto e piacevole.

Il percorso è biennale, con 30 lezioni annuali, a cadenza settimanale, da 60 minuti ciascuna, per fasce di età (da 6 a 8 anni oppure da 9 a 11 anni), in gruppo (max 4 violini e 2 violoncelli).

Accesso mediante test attitudinale, anche se non sono richieste in partenza esperienze musicali pregresse.

GUITAR CLASS (GC) : corso Intenzioni Sonore per imparare a suonare la chitarra attraverso l'orchestra

La necessità di cercare nuovi modi di insegnare, per offrire una didattica moderna, attenta a stimolare nel modo più corretto l'apprendimento e le capacità degli allievi, ha portato Intenzioni Sonore a progettare il nuovo percorso per l'apprendimento della chitarra.

Fondato sul metodo “Essential”, integrato dall'esperienza con il metodo Yamaha e dai contenuti del sistema di certificazioni internazionali ABRSM, questo progetto propone di apprendere la musica ed imparare a suonare la chitarra, mediante il lavoro collettivo dell'orchestra.

Attraverso un'esperienza completa, mediante l'ascolto, il canto e la lettura della musica, si educa l'orecchio ai fondamenti del linguaggio. In modo conseguentemente naturale si concretizza sullo strumento quanto appreso, curandone fin da subito il più corretto utilizzo tecnico, ai fini del risultato collettivo ed individuale : un'idea rivoluzionaria, che permette un apprendimento concreto e piacevole.

Il percorso è biennale, con 30 lezioni annuali, a cadenza settimanale, da 60 minuti ciascuna, per fasce di età (da 6 a 8 anni oppure da 9 a 11 anni), in gruppo (max 6 chitarre).

Accesso mediante test attitudinale, anche se non sono richieste in partenza esperienze musicali pregresse.

Corsi individuali di strumento : pianoforte, violino, violoncello, chitarra, teoria ritmica e percezione musicale, ad indirizzo LIBERO, ABRSM, PRE CONSERVATORIO. Per i bambini della scuola elementare, a partire da 6 anni.

Con la convenzione stipulata con il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino, Intenzioni Sonore collabora per diffondere una qualificata formazione musicale, che permetta agli allievi di sostenere con profitto gli esami, attraverso la più solida e completa preparazione ai percorsi professionali e di alta formazione artistica (AFAM).

Per questo Intenzioni Sonore propone percorsi sotto la diretta supervisione degli insegnanti del conservatorio (che svolgeranno direttamente 3 lezioni annuali), per proporre percorsi, contenuti, esperienze di assoluta qualità, mirate a guidare gli allievi nel modo più opportuno a sviluppare le necessarie competenze.

Con queste obbiettivi, partendo dai percorsi LIBERI, Intenzioni Sonore propone ai bambini della scuola elementare i percorsi e le relative certificazioni internazionali dell'ente inglese ABRSM (www.abrsm.org), per proseguire nell'età della scuola media con i programmi consigliati dal CONSERVATORIO.

Visualizza i dettagli dei programmi : i corsi individuali LIBERI

                                                                   i corsi individuali ABRSM

                                                                  corsi PRE CONSERVATORIO

Play for Keeps (PfK) : corso Yamaha per i bambini dai 9 anni

Questo rivoluzionario percorso è formulato per imparare a suonare la tastiera ed il repertorio moderno : comprendere la costruzione melodica per scrivere una canzone, comprendere le basi dell'armonia per accompagnare i brani preferiti, sperimentare i diversi stili, dal blues al rock, per costituire una band, conoscere tutti gli aspetti informatici degli strumenti digitali, per creare la musica di domani.

Ogni contenuto musicale viene prima ascoltato, poi cantato, poi suonato ed alla fine scritto e letto : non c'è niente di più concreto e tangibile, per guidare gradualmente gli allievi all'autonomia ed al lavoro di gruppo, dando loro una visione globale delle esperienze musicali.

Il corso è strutturato su 8 livelli, con svolgimento annuale di 30 lezioni collettive a cadenza settimanale, di 60 minuti ciascuna. Permette di sostenere le certificazioni internazionali dell'ente inglese Rockschool, riconosciuti nel mondo per i crediti scolastici e per l'accesso agli studi professionali.

Visualizza al fondo i dettagli dei percorsi Pop Music

Drums Course (DR) : corso Yamaha per i bambini da 8 anni

Questo corso è studiato perché gli allievi possano imparare a suonare la batteria, affrontando i più diversi stili della musica moderna, conoscendo e sfruttando tutte le potenzialità specifiche dello strumento. Gli allievi si preparano a suonare in una band, imparano ad accompagnare e ad “arrangiare” i brani preferiti o di loro composizione. È il percorso consigliato per un'ideale apprendimento dello strumento e per maturare consapevolmente la scelta dello stile musicale preferito, al quale poi dedicarsi.

Il corso è strutturato su 6 livelli, con svolgimento annuale di 30 lezioni collettive a cadenza settimanale, di 60 minuti ciascuna oppure con svolgimento annuale di 30 lezioni individuali a cadenza settimanale, di 30, 45 o 60 minuti ciascuna. Permette di sostenere le certificazioni internazionali dell'ente inglese Rockschool, riconosciuti nel mondo per i crediti scolastici e per l'accesso agli studi professionali.

Visualizza al fondo i dettagli dei percorsi Pop Music

Guitar Encounters (GE) : corso Yamaha per i bambini da 8 anni

Questo corso è studiato perché gli allievi possano imparare a suonare la chitarra elettrica, affrontandone i più diversi stili. Gli allievi si preparano a suonare in una band, imparano ad armonizzare e ad “arrangiare” i brani preferiti o di loro composizione. È il percorso consigliato per un'ideale apprendimento dello strumento e per maturare consapevolmente la scelta dello stile musicale preferito, al quale poi dedicarsi.

Il corso è strutturato su 8 livelli, con svolgimento annuale di 30 lezioni collettive a cadenza settimanale, di 60 minuti ciascuna oppure con svolgimento annuale di 30 lezioni individuali a cadenza settimanale, di 30, 45 o 60 minuti ciascuna. Permette di sostenere le certificazioni internazionali dell'ente inglese Rockschool, riconosciuti nel mondo per i crediti scolastici e per l'accesso agli studi professionali.

Visualizza al fondo i dettagli dei percorsi Pop Music.

Class Vocals (CV) : corso Yamaha per i bambini da 8 anni

Questo corso è studiato perché gli allievi possano imparare a cantare correttamente, affrontando i più diversi stili della musica moderna, conoscendo e sfruttando tutte le potenzialità specifiche della voce. Gli allievi si preparano a cantare in una band. È il percorso consigliato per un'ideale apprendimento del canto moderno e per maturare consapevolmente la scelta dello stile musicale preferito, al quale poi dedicarsi.

Il corso è strutturato su 6 livelli, con svolgimento annuale di 30 lezioni collettive a cadenza settimanale, di 60 minuti ciascuna oppure con svolgimento annuale di 30 lezioni individuali a cadenza settimanale, di 30, 45 o 60 minuti ciascuna.

 Visualizza i dettagli dei corsi Pop Music : ISPM - INTENZIONI SONORE POP MUSIC

error: Content is protected !!