COS’E’ IL METODO YAMAHA PER L’APPRENDIMENTO DELLA MUSICA

Non è facile spiegare un metodo in modo sintetico ma esauriente. È tanto necessario nei confronti dei soci e delle famiglie interessate ad avvicinare i propri figli alla musica, proprio per comprendere motivazioni ed obbiettivi, quanto importante per noi insegnanti, per ravvivare ed alimentare continuamente una visione educativa, mirata a rendere interessante ed efficace il percorso proposto.

Il fulcro della didattica Yamaha trova le sue radici nel più naturale procedimento di apprendimento dei bambini, arcinoto al mondo scentifico ed adottato da diverse metodologie : l'imitazione. La scienza conferma inoltre che a partire dalla primissima infanzia il bambino apprende soprattutto attraverso l'ascolto, motivo per cui è in questa fase evolutiva che si apprende la fonetica madrelingua nel linguaggio.

Partendo da queste considerazioni il metodo Yamaha coltiva e sviluppa l'orecchio musicale dei bambini, abituandoli dapprima ad ascoltare la musica, aiutandosi con l'immaginazione e l'espressione corporea, favorendo così la concentrazione e l'emotività, per poi cantare quanto ascoltato e successivamente suonare sullo strumento a tastiera quanto precedentemente vissuto con l'ascolto ed il canto, terminando l'apprendimento con il riconoscimento e la scrittura del linguaggio.

Attraverso contenuti graduali e progressivi, adeguati all'età e suonando lo strumento a tastiera, i bambini sperimentano e comprendono il senso della melodia, dell'armonia, della costruzione della musica, delle sue caratteristiche principali. Questa preparazione di base così ben strutturata e completa, rappresenta la condizione ideale per maturare, nell'età giusta, la scelta dello strumento idoneo alle proprie caratteristiche.

Suonare lo strumento preferito in modo consapevole, con espressione, con fantasia, con immaginazione, in modo comunicativo e soprattutto con passione, sono i frutti di un'educazione musicale attenta a sviluppare le caratteristiche specifiche di ciascun individuo.

Per questo l'esperienza vissuta con tanti bambini e famiglie ci ha portato a confermare che il metodo Yamaha rappresenta un ideale percorso di apprendimento, che permette a tutti i bambini e ragazzi di avvicinarsi alla musica e di praticarla con capacità e dimostrandosi ideale punto di partenza per coloro che manifesteranno le attitudini per farne il loro cammino di vita.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento