Metodo

Una didattica costruttiva ed efficace si fonda su regole semplici, che ripercorrono i più naturali ed istintivi processi di apprendimento.

Il nostro insegnamento è centrato su questi cinque concetti:

  1. anteporre la pratica alla teoria, perchè è naturale fare per poi comprendere le regole
  2. proporre un'educazione adeguata all'età, perchè in ogni fase della crescita è fondamentale apprendere il contenuto più appropriato, nel modo più adeguato
  3. privilegiare in partenza la didattica collettiva, per concepire l'insegnamento individuale come necessario approfondimento
  4. proporre un'educazione che preveda tutte le esperienze musicali, per maturare consapevolmente la scelta dello strumento più consono alla personalità dell'allievo
  5. utilizzare la tastiera come strumento di base, per consentire la più completa educazione musicale

IL METODO YAMAHA

Il metodo Yamaha è uno straordinario percorso di educazione musicale di base, concepito per consentire a bambini e ragazzi di conoscere, comprendere ed amare la musica, quali condizioni necessarie per maturare consapevolmente la scelta dello strumento più consono alle caratteristiche di ciascuno.

Diversamente da qualsiasi altro metodo, che prevede necessariamente la scelta a priori e lo studio di uno specifico strumento, il metodo Yamaha, con contenuti e modalità di insegnamento adeguati all'età degli allievi, propone l'apprendimento attraverso tutte le esperienze musicali percorribili :

  • con l'educazione all'ascolto l'allievo impara a riconoscere gli elementi del linguaggio;

  • con il canto ed il movimento li sperimenta, li pratica;

  • suonando lo strumento a tastiera li consolida.

L'attenzione a presentare gli elementi del linguaggio, in modo completo ma graduale e progressivo, come "mattoncini di un gioco di costruzioni", porta i bambini a giocare con la composizione, divertendosi a sonorizzare immagini, a costruire melodie ed accompagnamenti, in poche parole a costruire la propria musica, quale miglior modo per comprendere le regole e sviluppare la creatività, che a sua volta di revelerà nella capacità di suonare con grande consapevolezza ed espressione.

Il metodo Yamaha è un percorso che permette a tutti i bambini e ragazzi di avvicinarsi alla musica e di praticarla con capacità, ideale punto di partenza per coloro che manifesteranno le attitudini per farne il loro cammino di vita.

CERTIFICAZIONI:

Qualsiasi percorso disciplinare di qualità deve essere sottoposto a verifica da supervisione esterna. Gli esami costituiscono un importante strumento di valutazione per gli insegnanti e per gli allievi. In linea con i contenuti della scuola, Intenzioni Sonore propone le certificazioni internazionali ABRSM, perchè autorevoli e indipendenti, riconosciute in tutto il mondo, grazie ad un sistema di valutazioni graduali e progressive per complessità, che richiedono competenze moderne e complete, sempre aggiornate.

bambini-intenzioni-sonore

 

error: Content is protected !!